Bianco provenzale

Ti piacerebbe chiudere gli occhi e riaprirli in una casa che profuma di vacanza e appare come un rifugio rilassante lontano da tutto e da tutti? È possibile, se adotti come ispirazione per la tua casa e il tuo arredamento il fantastico mondo della Provenza, la regione perfetta dove trascorrere una vacanza romantica all’insegna del relax.

Quali sono le ispirazioni?

L’ispirazione provenzale richiama l’utilizzo di materiali grezzi: l’ode al rustico e all’artigianato di campagna, quello in grado di recuperare saggiamente i pezzi di antiquariato e le superfici che profumano di storia. Basta solo un vecchio tavolino per creare l’atmosfera vintage, l’importante è che la sua superficie sia smaltata di bianco, il colore romantico per eccellenza!
Oltre agli elementi lignei è fondamentale anche la presenza del lino, un tessuto da impiegare sui cuscini ricamati, sui centrini, senza esagerare, e sui portalampada.

Hai a cuore i particolari?

Un ambiente curato nel dettaglio è un’ispirazione riuscita perché ogni singolo oggetto o ispirazione contribuirà a ricreare con successo un determinato ambiente. La vecchia poltroncina di famiglia che nessuno utilizza più, ad esempio, può risplendere di nuova vita se ricoperta con spesse lenzuola in lino ricamate della nonna. Non solo il legno, anche il ferro battuto è incredibilmente scenico. Ecco che le sedie per esterni si trasformano dunque nell’arredamento indoor per eccellenza, rese più comode dai cuscini ricamati a punto croce.

Ti piace circondarti di ricordi?

Se in casa tua non mancano mai i ricordi di viaggio o le foto del cuore, sappi che è proprio la loro presenza a fare del tuo angolo provenzale uno spazio personale, da vivere insieme ai ricordi più cari! Raccogli le tue foto di famiglia in bellissime cornici in legno e metallo da appendere alle pareti o da appoggiare alla tua credenza rustica. Rispolvera gli oggetti simbolo della tua infanzia e dedica una nicchia del tuo soggiorno ai ricordi del cuore: una vecchia radio o un giocattolo in latta ti allieteranno con tutta l’atmosfera di cui hai bisogno!

Qual è la luce giusta?

Non solo il bianco, ma tutti i materiali chiari, trattati, patinati e ingrigiti sono perfetti per creare quel fascino bohémien da sempre detenuto dalla Provenza!
Anche la luce che illumina i mobili e gli angolini più romantici deve però essere adeguata, meglio se riflessa su bellissimi specchi d’epoca incorniciati dal legno intagliato. Per l’illuminazione è preferibile la scelta di lampade a stelo e, se ne hai la possibilità, gioca con luci e ombre create dagli abbaini e dai lucernari.