Cambia casa con i tessili

L'estate è la nuova primavera: una stagione di inizi, cambiamenti e rivoluzioni che, nel nostro piccolo, partono sempre dall’ambiente che viviamo e che ci circonda ogni giorno. La voglia di rinnovare la nostra abitazione, però, non sempre si accorda alla nostra disponibilità effettiva di poterci permettere un cambiamento tanto radicale, come ad esempio l’acquisto di un nuovo frigorifero, un divano, un tavolino di design.
Quando il cambiamento non è programmato impara l’arte del risparmio ed arreda la tua casa in modo easy e low cost, semplicemente acquistando nuovi tessili con cui decorare i tuoi ambienti preferiti.

Cerchi delle tende che 'arredano'?

È naturale iniziare dalle tende: il cambiamento qui non è facile, perché condiziona l’intera stanza. L’acquisto, inoltre, deve essere mirato e ‘intelligente’ perché mai e poi mai un tendaggio potrà stonare con il resto dell’arredamento. Se l’estate si lascia alle spalle la moda del multicolor e dei contrasti spesso un po’ azzardati, la regola autunnale per una casa impeccabile è che i tessili al suo interno siano necessariamente intonati tra loro. Se preferisci i torni neutri, invece, sono sempre perfette le tende bianche, magari trasparenti, con qualche inserto o passamaneria strategicamente colorata.
Le tende, si sa, sono complementi d’arredo piuttosto dispendiosi ed è per questo che i grandi marchi dell’arredamento moderno e low cost, come Ikea, propongono un servizio di sartoria low cost in cui la tua scelta diventa protagonista. Oltre al tessuto, infatti, lo stile complessivo si basa sul giusto mix di bastone e terminale, per nulla scontato, che lascia spesso spazio alla creatività.

Cuscini e tappeti nuovi? Scopri quali…

In soggiorno non sarà necessario sostituire il divano per rendere il tutto un po’ più nuovo e moderno, ma munirsi di cuscini e tappeti nuovi sarà sufficiente per un living tutto da riscoprire! Se hai la fortuna di possedere un divano sfoderabile, inoltre, ti basterà acquistare un nuovo rivestimento sui toni neutri, ma colorati. Perfetto l’azzurro acquamarina, specialmente per chi possiede mobili scuri e pezzi antichi, ma anche il pesca o il senape chiaro, il colore dominante in tutto questo 2012.
Il tappeto, solitamente il pezzo ‘etnico’ per eccellenza, è il monile che ti sei portata dietro da una vacanza esotica, una vera e propria chicca recuperata in qualche officina artigianale, un semplice ‘pezzo’ di cotone intrecciato o un tessile low cost ispirato al design degli anni ’50 e ’60. L’importante, qualunque sia la tua scelta, è di non scordare l’uso dell’antiscivolo sotto tutta la superficie del tappeto.

Vuoi rivoluzionare la camera da letto?

Stanca di una vecchia camera da letto un po’ cupa? Oltre alle tende puoi scegliere una nuova trapunta a motivi forti e riconoscibili, come i pois o le righe, queste ultime perfette per adattarsi agli stili e ai gusti più vari, senza rinunciare all’eleganza che ti contraddistingue, specialmente se i colori del tessile sono tenui e ‘sognanti’. Il tuo esercizio di stile si misurerà nella tua abilità di abbinare le giuste lenzuola, biancheria e suppellettili vari.
Un piccolo trucco per ‘disfarti’ degli scampoli tessili con un tocco di classe? Arrotola delle striscioline sottili di tessuto alle gambe della scrivania o della tua amata sedia in ferro battuto: il risultato è incredibilmente shabby-chic!

Cosa ne pensi della carta da parati?

Sempre le righe rappresentano il leitmotiv di un altro dettaglio da non sottovalutare: la carta da parati, rigorosamente tessile, che ti permette di evitare di ridipingere casa sfidandoti al fai da te.
Il vero punto forte di questa scelta consiste nella sua capacità di coprire una superficie banale, che non ti piace più, senza troppo impegno, permettendoti di rimettere tutto in discussione la stagione successiva e di cambiare ancora. Senza contare che la tappezzeria in tessuto è bella e, allo stesso tempo, confortevole, calda e accogliente: perfetta dunque per la stagione più fredda.
Le più esperte potranno cimentarsi con l’applicazione diretta della stoffa preferita direttamente sulla parete. Per farlo è necessario dotarsi del ‘mollettone’, un tessuto morbido in cotone che serve a far aderire correttamente la stoffa al muro. Per un risultato eccellente che raramente delude è preferibile scegliere una stoffa contenente un’altra percentuale di seta che, se da un lato si rivela notevolmente più costosa, dall’altra non pecca sul risultato complessivo.