La porta perfetta

La porta è spesso un dettaglio di poco conto, capace però di rivoluzionare l’intera atmosfera dell’abitazione. La scelta delle porte e delle rifiniture interne è, in realtà, importantissima per regalare nuova vita ai tuoi interni senza per questo sconvolgere troppo la struttura generale dell’abitazione, stupendo con materiali sempre nuovi e soluzioni originali!

Ricerca l’apertura

La ricerca della porta perfetta per la tua stanza si basa principalmente sul tipo di aperture che vuoi dare all’ambiente. Quando lo spazio non è molto, ad esempio, scegli il modello salvaspazio “a scomparsa” che scivola all’interno della parete su un apposito controtelaio. Se, invece, non vuoi che la porta influisca troppo sul risultato complessivo dell’ambiente generale, scegli allora un modello raso muro, minimalista. Questa scelta può essere rifinita addirittura con la stessa tinta della parete per rendere mimetico il tutto!
Se, però, lo spazio è sufficiente e non vuoi esagerare nei costi, scegli una porta a battente che, se da un lato ingombra maggiormente, non richiede però interventi troppo complicati per la posa ed è in assoluto tra le soluzioni più economiche in assoluto.

Qualche valutazione estetica

Il colore e il materiale della porta costituiscono una scelta estetica  di grande importanza se tieni particolarmente all’atmosfera complessiva della casa. Il colore deve richiamare le nuances dominanti degli arredi, ma anche possibilmente accordarsi con la tonalità dei pavimenti.
Se temi di sbagliare colore o se stai, invece, per sostituire i mobili, scegli invece le porte bianche e lineari.

Le porte devono essere coordinate?

Anche se la coordinazione garantisce, in realtà, l’uniformità stilistica della casa, la scelta dipende dalle dimensioni dell’abitazione e dalla distribuzione degli spazi, nonché dalla scelta del modello.
Se le stanze, tra loro, hanno caratteristiche cromatiche molto diverse, ma fanno riferimento ad un solo corridoio, puoi optare anche per le proposte “bifacciali” di un colore sul corridoio e di un altro sulle camere.
Un dettaglio in più? Se stai ristrutturando, puoi valutare di abbinare porte “indoor” a serramenti “outdoor”, anche se si tratta di una scelta per nulla vincolante o necessaria sotto molti punti di vista.

Vetro o legno?

Se sei indecisa sul tipo di porta da adottare e non sai se orientarti sull’anta in legno o in vetro, valuta il tipo di isolamento e l’utilizzo che vuoi fare dei vari ambienti.  Il legno, infatti, isola maggiormente rispetto al vetro regalando un’idea maggiore di privacy. Se la casa è però poco luminosa, scegli il vetro: regalerà luce e freschezza a tutta la stanza!

Cerchi un tocco creativo?

Stufa delle solite porte in legno o a vetri? Punta tutto sulla scelta innovativa dei materiali di nuova generazione. Scegli il modello laccato a specchio per dare un’aria glamour alla tua abitazione, ma anche il modello impreziosito di piccoli Swarovski, per le amanti del lusso! La soluzione perfetta per la cameretta dei più piccoli? La porta-lavagna su cui lasciare sempre nuovi messaggi con il semplice utilizzo di un gessetto.