Organizzare l'ingresso

Il regno del caos per eccellenza è lo spazio sfruttato per il passaggio. È l’ingresso, il “biglietto da visita” per antonomasia, quello che inevitabilmente risulta essere spesso scomposto, sottosopra.
Le chiavi di qua, la borsa di là, le scarpe alla rinfusa  dove capita: se gli inglesi lo chiamano “mudroom”, stanza del fango, un motivo vero e proprio ci sarà!
Riordinare l’ingresso non è cosa impossibile, ma è certamente frutto di un’osservazione precisa delle abitudini della casa e delle esigenze dei suoi abitanti!

Ricerca le tue esigenze

La tua collezione di borse, ma anche gli zainetti dei bambini o le pantofole per gli ospiti meritano un posticino tutto particolare da riordinare con cura e da tenere sempre in ordine.
Un posto comodo per il casco del motorino e un’anta dell’armadio d’ingresso per il borsone della palestra: dopo aver individuato le priorità della tua famiglia procedi a ricavare dello spazio utile a sistemare tutto.

Organizza lo spazio

Procedi alla nuova organizzazione facendo pulizia del vecchio! Libera tutti i mobili e cerca di organizzare gli oggetti riempiendo gli spazi collocando le varie tipologie di oggetti al loro posto. Tieni a portata di mano tutto quello che ti serve più spesso e riempi i buchi con ciò che utilizzi solo poche volte.

Quando l’ingresso

Non tutte le case, specialmente quando sono molto piccole, hanno un vero e proprio ingresso perché, spesso, la porta principale va ad aprirsi direttamente sulla cucina o sul soggiorno. Anche di fronte a questa evenienza ci sono comunque delle soluzioni intelligenti che ti permettono di usufruire di tutto lo spazio di cui potrai avere bisogno. Appendi vicino all’ingresso una mini-cassettiera, un pouf e uno specchio o, in assenza totale di spazio, un mobile pensile a cassetti che non rinuncia alla praticità, ma che crea una composizione di vari elementi.

Piccoli accorgimenti e colpo d’occhio

Proprio perché l’ingresso è la primissima presentazione che abbiamo del nostro ambiente domestico, lo spazio deve essere ben pensato e organizzato. Indispensabile, per ricreare il senso di accoglienza, è la presenza di un bel tappeto, meglio se grande, che regala subito al visitatore l’idea di un ambiente confortevole.
Importante anche la presenza di uno specchio, un pezzo d’arredamento che, insieme alle luci utilizzate nella zona d’ingresso, contribuisce ad ampliare la percezione di grandezza della stanza.