Passione marmo

Solidità, eleganza, versalità … il marmo è il materiale “importante” per eccellenza, ora così incredibilmente attuale e sfruttabile anche negli ambienti meno ricercati, più minimali.
Un tempo considerato un materiale pretenzioso (e un po’ “freddino”), ora il marmo è impiegato anche in chiave ironica non solo per impreziosire le superfici, dunque, ma anche per rivestire, con la sua fantasia, tessili e oggetti d’uso comune.

L’abbinamento che non ti aspetti?

Sei un’inguaribile amante delle superfici pulite e classiche, ma ti senti attratta dal carattere forte del marmo? Forse non sai che il trend di questo 2014 è proprio questo: marmo + legno + sughero. Ecco i materiali, che combinati con le giuste proporzioni, saranno il tuo asso nella manica (perdipiù sostenibile!).

L’alternativa cheap&chic?

Sogni una parete rivestita in marmo chiaro, magari quella della cucina? Se non te la puoi permettere ti suggeriamo una versione low cost, ma fedelissima all’originale. Prova la carta da parati che ne riproduce l’effetto … venature comprese!

Qual è il colore di tendenza?

La notizia forse vi è sfuggita, ma Pantone ha individuato proprio nel marmo uno dei colori di gran moda per l’anno corrente e ne ha fatto una palette di colori ispirati proprio da questo materiale! Si chiama Sculpted Simplicity e racchiude colori “di sottofondo” con nuance come il travertino, l’antracite scuro, il bianco ghiaccio, viola crepuscolo, marrone andronizzato, grigio etereo e un tocco di argento. Bello, no?

Cos’ha in comune il marmo con la filosofia orientale?

Si chiama Wabi Sabi ed è la filosofia zen che cerca un equilibrio tra uomo e natura. Un mondo fatto di oggetti e materiali “rovinati”, imperfetti, che si fondono con il vissuto quotidiano. Il marmo, e più in generale la pietra, ne è la rappresentazione più immediata. Le venature della sua superficie fredda e grezza sono quanto di più simile c’è con la natura e il suo vissuto.